Asilo nido bilingue

Italiano e Inglese

LA STRUTTURA
Polaris accoglie tutti i bambini di età' compresa tra i 3 e i 36 mesi.
I piccoli vengono divisi per fascia di età in gruppi di massimo 7/8 bambini per educatrice (5 in caso di lattanti).
Lo spazio dedicato ai piccoli gode di un'ampia metratura; ogni stanza ha una sua caratteristica specifica.

I locali sono suddivisi per aree di sviluppo: troviamo la stanza della creatività, la stanza per la psicomotricità, la mensa, l'area del gioco simbolico, lo spazio dedicato alla musica, la zona per il gioco libero e la stanza per la nanna. L'organizzazione della giornata fa si che tutti i bimbi possano girare ogni stanza dell'asilo.

Tutte le aree sono igienizzate giornalmente da personale interno alla scuola. A disposizione dei bambini un ampio bagno con area fasciatoio e 5 vasini per i più grandicelli. In struttura sono presenti le seguenti figure professionali:

  • maestra di musica (una mattina a settimana per gruppo);
  • responsabile di Ellybee;
  • 5 educatrici (due interagiscono con i bambini esclusivamente in lingua inglese tutto il giorno).


IL GIARDINO
I bambini del nostro asilo nido possono usufruire giornalmente degli spazi esterni della nostra scuola materna, distante un paio di minuti da piazza Sicilia (via Sardegna 35).

L'ampio giardino di oltre 200 mq, ad uso esclusivo della scuola, è uno spazio completamente protetto, riservato, con molti giochi per i bimbi (scivolo, casette, tavoli da pic nic per attivtà all'aperto, piscina nel periodo estivo).

I bimbi più piccolini del nido vengono portati in giardino tramite l'utilizzo di una grande passeggino a sei posti! Come sempre la sicurezza prima di tutto!

L'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE
Tramite l'organizzazione bilingue offerta ci impegniamo ad offrire una continuità educativa in lingua molto valida e concreta.

Altro punto di forza di Polaris è la composizione dell'equipe educativa; le nostre maestre, qualificate ed in costante aggiornamento, hanno tutte caratteristiche e competenze differenti per poter garantire una visione completa del bambino e per poter affiancare le famiglie, a seconda dei bisogni, nel migliore dei modi.

L'ALIMENTAZIONE
Da sottolineare anche il fondamentale ruolo del nostro amato cuoco interno.
L'importanza di una cucina interna e degli alimenti selezionati direttamente dalla responsabile della scuola garantisce ai piccoli una corretta ed equilibrata alimentazione, supervisionata da una consulente nutrizionista ed in accordo con l'ASL di zona. Tutti gli alimenti sono freschi, acquistati in negozi noti e sicuri e preparati giornalmente.

L'ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
I bambini vengono accolti in struttura dalle 8.00 del mattino. L'accoglienza avviene preferibilmente entro le 9.15. Dopo tale orario il mondo magico dell'asilo prende vita!

È' prevista una piccola merenda a base di frutta fresca verso le 9.45 e subito si cominciano le attività. Il pranzo ha inizio alle 11.45 e termina intorno alle 12.30
Tra le 13.00 e le 13.30 avviene la prima uscita.

I bambini che invece restano in struttura vengono portati nella stanza della nanna dove restano fino alle 15 circa; nessuno è' obbligato a dormire per due ore, ma riteniamo importante e necessario che i piccoli riposino un po' dopo l'intensa mattinata assieme.

Dopo il momento della nanna e' prevista la merenda pomeridiana e a seguire le ultime attività. La seconda uscita avviene tra le 16.00 e le 17.00.
Vi è' comunque la possibilità di un prolungamento di orario fino alle 18.30

L'IGIENE
Un capitolo a parte riguarda l'igiene dei piccoli, argomento forse al primo posto in un asilo nido.
I momenti di pulizia dei bambini sono frequenti:

  • prima dei pasti (merende e pranzo);
  • dopo le attività sporchevoli (colori, collage, cucina...);
  • in qualsiasi momento in cui i piccoli ne abbiano bisogno.

In bagno si insegna ai bambini, piano piano, a diventare autonomi. Il lavaggio della mani e del viso, il lavaggio dei denti dopo il pranzo, il riconoscimento del proprio asciugamano sono obiettivi della scuola. I prodotti utilizzati in struttura sono tutti di ottime marche, dai detergenti alle creme, fino ad arrivare ai pannolini.

Ogni bambino ha una sua salvietta personale per le mani ed un asciugamano per l'intimo che laviamo ed igienizziamo all'interno della struttura ogni qualvolta ce ne sia bisogno.

LA SICUREZZA
Altro capitolo molto importante è quello relativo alla sicurezza e supervisione dei piccoli. La struttura in se' garantisce spazi adatti e sicuri per bambini dai 3 ai 36 mesi.

Non esistono luoghi pericolosi o a rischio. I bambini sono costantemente supervisionati dalle educatrici e le educatrici sono monitorate dai titolari della struttura.
Ogni ingresso in Polaris è' osservato e controllato tramite telecamere esterne. Nessuno può accedervi senza prima essere stato riconosciuto.

RAPPORTO CON LA FAMIGLIA
I momenti di condivisione con i genitori ed i parenti degli iscritti sono molti:

  • giornalmente, in entrata e in uscita, tramite uno scambio di informazioni sulla notte precedente e sulla giornata all'asilo;
  • tramite incontri specifici per condividere momenti di attività con i bimbi e ai quali sono invitati le mamme ed i papà;
  • tramite l'utilizzo dei gruppi su whatsapp dove vengono inviate giornalmente le foto delle attività dei bambini.
Sono previste due riunioni annuali, una nel mese di ottobre per la presentazione del progetto educativo e una nel mese di maggio quale chiusura dell'anno scolastico.

Gli incontri individuali con le famiglie vengono fissati direttamente con le educatrici di riferimento e le educatrici specialiste.
ISCRIZIONI
Polaris accetta iscrizioni anche ad anno scolastico iniziato. Per fermare il posto per il proprio bambino e' necessario versare una quota annuale di iscrizione pari ad euro 400,00.

Le rette devono essere saldate bimensilmente secondo il calendario previsto dal regolamento scolastico e tramite bonifico bancario//assegno/denaro contante.
  • Retta per la frequenza part time: euro 600,00/mese
  • Retta per la frequenza full time: euro 720,00/mese
  • Retta per la frequenza fino alle 18.30: da concordare