La cucina

L'alimentazione del bambino

Un’alimentazione corretta ed equilibrata è importante per lo sviluppo fisico e psicologico del bambino. Non si tratta solo di nutrire il corpo, ma anche di definire il rapporto con il cibo, di strutturare e formare il gusto.

E’ per questo che è importante, anche a scuola, stimolare la scoperta di cibi e sapori nuovi, aiutando il bambino ad acquisire comportamenti alimentari corretti.

A tal fine, la famiglia e gli educatori ricoprono un ruolo fondamentale nel consolidamento delle abitudini e nel favorirne il mantenimento.

La cucina è quindi interna e gestita interamente dalla nostra equipe: per quanto possibile verremo incontro alle singole esigenze dei genitori, pur considerando l’importante ruolo della Scuola nei confronti dell’educazione alimentare. I prodotti sono tutti di prima qualità e ci rivolgiamo esclusivamente a marche note e sicure. I menù sono mensili, variano in base alle stagioni e sono programmati da una nostra consulente esperta in scienze dell'alimentazione.

Tutti i menù sono stati inviati all'ASL di zona che "visti i LARN ultima edizione , le Linee di Indirizzo del Ministero della Salute per la Ristorazione Scolastica del 2010 e le Linee Guida della Regione Lombardia per la Ristorazione Scolastica (BURL 05/09/2002 tabella n°3) si è espressa favorevole al menù inviato".